Come riconoscere la vera pelle?
È arrivato il momento di imparare a riconoscere la vera pelle dalla finta e di capire qual è la differenza tra vera pelle e pelle sintetica.
Ormai i produttori di pelle sintetica sono diventati talmente bravi che è diventato molto difficile riuscire a distinguere una vera pelle da un’imitazione e a prima vista i due materiali possono ingannare chiunque.
Oggi ti insegnerò una volta per tutte quali sono le differenze e ti svelerò dei trucchetti per distinguere la vera pelle dalla finta pelle. Dobbiamo affidarci ai nostri sensi.
AFFIDATI AL TUO NASO
La prima differenza direi sostanziale sta nell'odore. Infatti, la pelle ha un odore caratteristico, molto forte, quasi inconfondibile simile a muschio. mentre l'imitazione della pelle non ha odore.
Alcuni produttori di finta pelle arrivano addirittura ad imitarne l'odore, ma se con il tempo la vera pelle continuerà a mantenere il suo odore caratteristico, la finta pelle non odorerà più di nulla ( nella migliore delle ipotesi) oppure darà una sensazione di chimico.
Inoltre se si prova a bruciare un pezzetto di vera pelle questa emetterà un odore detto “di corno bruciato”. Avete presente quando ci bruciamo per sbaglio i peli del braccio sul fornello? Ecco è proprio quello l’odore caratteristico tipico delle fibre animali bruciate. La finta pelle invece emetterà un fortissimo odore di plastica bruciata.
ANCHE IL RETRO E' IMPORTANTE
La pelle ha due lati, come nei tessuti è presente un “dritto” e un “rovescio”. Il dritto in questo caso viene chiamato “lato fiore” mentre il rovescio “lato carne”.
Proprio quest’ultimo, se riusciamo ad accedervi, può identificare senza alcun dubbio una vera pelle da una finta pelle.
Il rovescio di una vera pelle è sempre in pelle, tipo scamosciato, mentre il rovescio di una finta pelle assomiglia ad una tela in stoffa.
Quindi la prossima volta che acquistate un articolo in pelle, provate a guardare e a cercare magari in un angolino se è possibile vedere il “lato B” della pelle in questione. Se presenta filamenti che fuoriescono, allora attenzione: non è vera pelle!
TRATTI UNICI E IRRIPETIBILI
La vera pelle è originariamente la pelle di un animale. Le imperfezioni sono quindi normali. Anzi, irregolarità, venature, cicatrici, disuniformità e lievi sfumature di colore sono garanzia di un prodotto in pelle al 100%.
Quando si parla di vera pelle, nessuna pelle è uguale all’altra e questi “piccoli difetti” caratterizzano un prodotto autentico, unico e irripetibile.
Una grana troppo regolare e uniforme è quindi indice di un materiale sintetico.
LA VERA PELLE NON INVECCHIA MAI
Quanto dura nel tempo la vera pelle? E quella finta?
Avete mai provato ad acquistare una cintura in vera pelle e una in finta pelle? Quando è stata l’ultima volta che avete cambiato la prima e quando la seconda?
Una cintura in vera pelle è una cintura eterna. Le cinture Lagante conciate al vegetale acquistano bellezza con il passare del tempo. Le calde tonalità dei tannini vegetali riaffiorano in superficie mostrando venature ed effetti davvero speciali andando così a creare un accessorio unico, modellato sulla pelle.
La finta pelle è invece un materiale estremamente fragile che con il tempo letteralmente si “spacca” e quindi la tua cintura in finta pelle è praticamente da buttare.
LA TUA SCELTA ETICA
Acquistare una cintura in vera pelle regala molti più vantaggi rispetto alla finta pelle. A prescindere dal gusto estetico, è una scelta di longevità e sostenibilità per tutti coloro che desiderano utilizzare un accessorio a lungo. L’unico vantaggio che può offrire la finta pelle è il prezzo più basso ma questo vantaggio non regge se si considera che sarai costretto a cambiare molto più spesso il tuo accessorio. Ed ecco perché la vera pelle è la scelta perfetta, nonché etica, per chi desidera una cintura di lusso, elegante e che si adatta al proprio stile.